lunedì 9 aprile 2018

Ossona, memoria, storia e cultura. Reportage fotografico dal cimitero

"I cimiteri sono per i vivi, non per i morti, per risvegliare la memoria e ricordarsi l'importanza della vita"; quante volte abbiamo sentito questa frase in occasione della ricorrenza di tutti i morti a novembre? tantissime.
Dopo il breve, insolito e molto apprezzato reportage fotografico presso il cimitero di Boffalora, ecco alcune immagini dal cimitero di Ossona, 
ricordiamo che i cimiteri sono una sorta di almanacco della storia del paese, per quel che riguarda gli ultimi 150 anni, circa.
Ci va di ricordare la figura di Lorenzo Pascolutti, giovane Partigiano, morto per la Libertà e per liberarci dall'oppressore nazifascista,
per questo vi invito a guardare il video di CLICCA per il video PERCORSI PARTIGIANI, dalla cascina leopoldina dove si trovava da quasi due anni LORENZO PASCOLUTTI, con la Brigata Gasparotto, prima di SALIRE AL CIELO, eroicamente, in seguito a una azione contro una colonna di camion nazisti.
Altro video importante, per comprendere l'importanza della MEMORIA e della cultura  CLICCA PER IL VIDEO l'eccidio dei partigiani di Rho Padregnana 6 7 2014 sull'alzaia del Naviglio Grande, tra Robecchetto e Padregnana.
Alla memoria di Lorenzo e a chi lotta quotidianamente per un mondo più giusto e migliore. R.I.P.
Ultima nota, l'ultima foto è della lapide di un Sacerdote di Ossona, giudicate voi se è possibile lasciarlo cosi all'incuria, per questo ci adoperermo tramite l'ufficio tecnico per capire come fare una pulizia.
Eccoci al reportage fotografico




















La Tomba di Lorenzo Pascolutti, Partigiano della Brigata Gasparotto


























Nessun commento:

Posta un commento