giovedì 15 marzo 2018

tempo e spazio, memoria, storia, cultura. Insolita Boffalora sopra Ticino marzo 2018

Memoria di luogo, riflessione e futuro; un dato che colpisce, un paesino "Buffalora" che ha dato natali a molti sacerdoti e missionari, animato da coadiuvatori e sempre vivo nella cattolica cristiana fede, da 4 anni,  come mi ha spiegato il "novello cicerone" con testuali parole: "non abbiam più la Parrocchia"; riferendosi al fatto che ora condividono il Sacerdote con la Parrocchia di Marcallo.
Un insolita passeggiata e ancor un più insolito reportage fotografico, guidato da una "giovane guida" nata nel 1940 che mi ha raccontato, e guidato, alla scoperta della Boffalora di metà novecento fino ai giorni nostri; lasciamo spazio alle immagini.
Nota di (non) redazione, per quei misteri che piacciono ad alcuni cari amici, la macchina fotografica si è scaricata improvvisamente, strano no? (elementare Watson, la risposta che sento proferirmi!)
Nota redazionale, le foto sono state suggerite in quanto ad avviso della guida, hanno segnato e marcato la storia di Boffalora, in quanto, professori, maestri, sacerdoti, funzionari, medici, sindaci e altre figure che hanno svolto un ruolo pubblico, commercianti, missionari, albergatori e vari.
Buona visione
G.R. R.

































Nessun commento:

Posta un commento