martedì 25 settembre 2012

EcoCivici! Si parte! minireport Ossona 25 settembre


EcoCivici! Si parte! minireport Ossona 25 settembre
Interessante e densa serata in quel di Ossona!
Nella deliziosa cornice della sala "grisaille" di Villa Litta han visto la luce le Agorà (associazioni locali) di Ecologisti e Reti Civiche e si è avuto modo di fare lo stato dell'arte del percorso costituente che ormai da due anni stiam portando avanti.
Serata "frizzante" e "stimolante" grazie ai numerosi e competenti presenti.
Vien da dire, "con una marcia in più"; troppo spesso gli incontri "CIVILI" e/o "ambientalisti" sono vissuti e considerati come meri sfogatoi di problemi e criticità; possiamo dire di aver fatto un passo avanti; dalla protesta alla proposta!
Si è rimarcata la necessità di fare rete e unire le varie competenze e intelligenze, le numerose esperienze e brillanti soluzioni trovate, per uscire da quel limbo di "invisibilità" in cui i media tradizionali, ci han rilegato.
Sono intervenuti:
Domenico Finiguerra di Abbiategrasso, ideatore e promotore delle coccinelle abbiatensi, nonchè portavoce nazionale di EcoCivici, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano e promotore del movimento "salviamo il paesaggio"
Alessio Turati, Civico Assessore di Albairate (altro storico comune NoTangenziale) e portavoce dell'Agorà EcoCivica del sud Ovest Milano (Buccinasco, Corsico, Trezzano e Gaggiano)
Anna Varisco, coportavoce dell'Agorà di Paderno Dugnano
Diego Massolongo, Guardia Ecologica Volontaria di Canegrate
Manuel Vulcano, consigliere comunale di Magenta, anche lui espressione di una lista civica
Ivo Colombo, promotore dell'agorà di Boffalora, medico di base e responsabile di zona di ISDE, medici per l'ambiente
e numerosissimi cittadini.. e di questi tempi di disimpegno politico è già una notizia di per se
già dalla disposizione a Cerchio Zapatista si  "assapora" la differenza con  la vecchia politica
Si è analizzata la situazione politica, partendo ovviamente dal nostro territorio e dalle sue criticità, dal Parco del Ticino, per arrivare fino ai problemi di Taranto e dell'ILVA, la situazione paradigmatica che tenta di contrapporre i lavoratori ai cittadini, quando in realtà, tutti, sono per la chiusura immediata dello stabilimento.
Una serata di ricerca della Verità, la verità con la V maiuscola, di ricerca e di narrazione delle buone pratiche che stiamo mettendo in campo.
Una serata per coordinarci e condividere capacità e conoscenze.

Ci siam lasciati con l'augurio che possano nascere più agorà possibili, anche "tematiche", e di rivederci a metà dicembre per la prima assemblea regionale del "movimento"


Nessun commento:

Posta un commento